GALLERIA VALMORE

Sculture che osservano

Apuntozeta  
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Valmore Studio d' Arte

Contra' Porta S.Croce , 14

36100 Vicenza – Italia

+39 0444-322557



6 Maggio - 24 Giugno 2106

inaugurazione venerdì 6 Maggio ore 18.00


ALE GUZZETTI


Sculture che osservano”

Arte interattiva, dall' elettronica alla robotica



Catalogo in galleria.

Si riceve su appuntamento

info@valmorestudioarte.it

www.valmore.it





Affective Robots - Impossible kiss

2013

Alluminio, plastica, circuiti elettronici.





Biografia dell’artista


Ale Guzzetti nasce a Tradate, in provincia di Varese, nel 1953. Dopo aver studiato all’Accademia delle Belle Arti di Brera (Milano), conduce studi e ricerche di musica elettronica assistita dall’elaboratore presso il Politecnico di Milano e il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova. Ha svolto il dottorato di ricerca inizialmente presso la School of Computing Communications and Electronics dell’Università di Plymouth (UK), successivamente presso il Centro Ricerche sul Contemporaneo di Brera (Milano) ed infine presso il CE.R.CO., Centro Ricerca Antropologia ed Epistemiologia della Complessità dell’Università di Bergamo.

Le sue sculture vengono esposte in numerose collezioni private, fondazioni e musei di tutto il mondo ed è tra i cento artisti invitati dal Victoria & Albert Museum di Londra nella mostra “The Next Millennium Museum” nel 2000. È sulla convivenza tra Arte e Scienza che questo artista basa le sue creazioni, dando vita ad un agglomerato di stili e materiali del tutto inusuale ma indubbiamente elegante. È così che le sue sculture, dotate di circuiti elettronici, diventano interattive producendo immagini, luci, suoni e voci interagendo con lo spettatore e ciò che le circonda. Tra i primi artisti italiani dediti all’arte tecnologica e interattiva, all’inizio degli anni ’80 dà il via ad una proficua ricerca sui rapporti fra arte e tecnologia. Lavora alle “Sculture sonore”: agglomerati di oggetti in plastica di uso comune (bottiglie, boe, tubi, …) che alloggiano circuiti elettronici o dispositivi luminosi in grado di emettere suoni, rumori, voci e luci, in risposta alle sollecitazioni esterne. Attorno agli anni ‘90 allarga la ricerca artistica e alle sue creazioni aggiunge gli “Acquerelli Elettronici” e i “Vetri Parlanti”. I primi, con l’aiuto di un elaboratore, processano motivi musicali creando immagini sintetiche; i “Vetri Parlanti” invece sono sculture di vetro soffiato in grado di elaborare e reagire a stimoli sonori o di movimento provenienti dall’ambiente circostante. Entrando nel nuovo millennio aumenta la sinergia tra ambiente circostante e opera d’arte. Inizia così, in contrapposizione all’idea di scultura monumentale localizzata in un luogo, l’installazione di micro-sculture robotiche alimentate a pannelli solari, diffuse sul pianeta in luoghi naturali di particolare pregio e capaci di rapportarsi simbioticamente con il territorio. Approda in anni recenti nel campo della robotica: particolarmente significativi i suoi “Affective Robots” busti scultorei in alluminio, plastica e circuiti elettronici, dotati di grandi occhi tecnologici che permettono alle opere di scrutare l’ambiente e dialogare fra loro.


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