Il
FALSO NELL' ARTE E L' ARTE DEL FALSO
Schio,
Palazzo Fogazzaro
ciclo
di 4 conferenze: 27 Agosto, 3 – 10 – 17 Settembre
-PROGRAMMA
VENERDI’
27
AGOSTO, ORE 20.30
COPIA,
COPIA D'AUTORE, IMITAZIONE E FALSO.
DALL'ANTICO
AL CONTEMPORANEO: OPERE E FALSARI
ERMINIO
SIGNORINI, Verona
Restauratore,
con una iniziale formazione come storico dell’arte, seguita da
un periodo di insegnamento nella scuola statale. Poi si è
avvicinato al restauro, sia con la pratica diretta in cantieri di
pittura murale e in laboratorio di beni mobili policromi, sia in
alcuni corsi di formazione. Docente in corsi di restauro, attivo
prevalentemente sui problemi della pulitura, sulla ricerca e
sperimentazione di metodi innovativi, sull’aggiornamento ai
restauratori.
ABSTRACT
relativo alla conferenza:
“
Alcune
necessarie precisazioni sui termini (copia, copia d’autore o di
bottega, imitazione, studio, falso). La falsificazione anche delle
opere “artistiche” accompagna da millenni la società.
Nei tempi più vicini ha assunto forse dimensioni più
ampie e maggiori capacità di “creare” opere in
grado d’ingannare talora anche gli esperti.
Tra
i falsari personaggi curiosi e spesso molto abili, dei quali è
interessante seguire alcuni tratti delle loro esperienze. Il caso di
Eric Hebborn. “
VENERDI’
3 SETTEMBRE, ORE 20.30
È
AUTENTICO O NON LO E’, IL MOBILE SOTTO LA LENTE DELL’ESPERTO
FERRUCCIO
AMATI, Milano
Ferruccio
Amati nato a Pavia, proviene da un'antica e famosa famiglia di liutai
(1550-1700) e di restauratori che operarono nella Certosa di Pavia.
Dopo aver portato a termine gli studi nella città natale, si
dedica contemporaneamente sia all'arte del restauro, sia a ricerche
di laboratorio. Ricerche che, a seguito di studi, indagini
approfondite e verifiche, gli permettono di produrre un “Balsamo”,
ormai diffuso a livello nazionale, atto al mantenimento della famosa
“patina”, caratteristica determinante del mobile antico.
Docente responsabile della Cattedra di Antiquariato e Restauro presso
il The International College of Arts and Sciences, presso il
Politecnico di Milano e presso la Domus Aurea, svolge, oltre
all'attività di insegnante, la professione antiquaria come
Perito Consulente Tecnico, settore Belle Arti e Antiquariato del
Tribunale Civile e Penale di Milano, con particolare specializzazione
nell'ambito ligneo.
ABSTRACT
relativo alla conferenza:
"Come
qualificare un reperto ligneo: è autentico o non lo è;
è integro o è stata lesa la sua integrità; è
una copia; un ritardatario; una riproduzione; un revival; un
riassemblato; un "arricchito", ecc. Numerose sono le
domande a cui si trova di fronte un esperto, ma a tali domande si può
anche rispondere".
VENERDI’
10 SETTEMBRE, ORE 20.30
IL
RESTAURO ED IL FALSO
MARCO
CIATTI, Firenze
Laureato
in Storia dell’Arte nel 1977, attualmente è direttore
del Laboratorio di Restauro dei dipinti su tela e tavola e del
settore Manufatti Tessili presso l’O.P.D., ed è titolare
dell’insegnamento di “Storia e Teoria del Restauro"
e "Storia delle Arti Minori” presso la Scuola di Restauro
annessa all’Istituto; dal 1998 è docente a contratto di
“Teoria del Restauro” presso il Corso in Conservazione
dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena,
con sede ad Arezzo;dirige, dal 1997, la rivista di restauro dell’
O.P.D., “O.P.D. Restauro” e dall’anno in corso
coordina la nuova collana “Storia e teoria del restauro”
edita da Edifir-Edizioni (Firenze);durante la sua attività
all’O.P.D. ha diretto il lavoro di restauro su importanti opere
di Giotto, Raffaello, Botticelli, Frà Bartolomeo, Coppo di
Marcovaldo, Giovanni Pisano, Rosso Fiorentino, ecc.. Ha al suo attivo
oltre 150 pubblicazioni su vari argomenti, partecipazione a Convegni
di Studi nazionali e internazionali, e conferenze su tematiche del
restauro presso numerose istituzioni culturali specializzate.
ABSTRACT
relativo alla conferenza:
"
Il restauro delle opere d'arte nel nostro Paese ha una lunga storia
in diretto rapporto con la sua grande tradizione artistica. Poichè
l'attività di restauro in antico era svolta dagli stessi
artisti, ogni intervento rappresentava quindi una nuova creazione che
si sovrapponeva alla prima. A partire soprattutto dall'Ottocento la
nuova consapevolezza storica ha reso gli artisti capaci di imitare i
procedimenti e lo stile dei secoli passati. La volontà sia di
tipo teorico, sia in rapporto con esigenze commerciali di presentare
un'opera comunque completa, ha dato luogo a interventi caratterizzati
da vasti rifacimenti "in stile". La conoscenza delle
tecniche e delle forme del passato ha poi creato, tra Otto e
Novecento, le premesse per una produzione di veri e propri falsi in
stile, secondo le esigenze del gusto e del commercio antiquario
coevo. La conferenza intende esplorare questi aspetti sotto un punto
di vista storico e culturale ed analizzare il problema teorico
dell'incerto confine che si può creare tra il restauro ed il
falso."
VENERDI’
17 SETTEMBRE, ORE 20.30
VERO,
FALSO O ALTERATO.
LE
INDAGINI SCIENTIFICHE ALLA RICERCA DELLA VERITA'
STEFANO
VOLPIN, Padova
Stefano
Volpin, chimico con esperienze di restauratore, si è sempre
occupato di problematiche legate alla conservazione delle opere
d’arte policrome ed ha pubblicato numerosi lavori nel settore.
Insegna e collabora da oltre venti anni con istituzioni pubbliche e
laboratori privati nel campo della diagnostica dei manufatti
storico-artistici ed architettonici. E’ socio fondatore del
Cesmar7 e membro del gruppo GL3-Chimici dell’UNI NORMAL Beni
Culturali. Attualmente ricopre il ruolo di Esperto Scientifico presso
la Soprintendenza ai Beni Storico Artistici della Provincia Autonoma
di Trento.
ABSTRACT
relativo alla conferenza:
“
Le
indagini scientifiche possono offrire un valido aiuto nella
conoscenza dei materiali costitutivi e delle tecniche esecutive dei
manufatti artistici. Conoscenze che integrano efficacemente le
informazioni di carattere storico-artistico per la corretta
interpretazione dei Beni. Nell'intervento verranno illustrate, in
particolare, le metodologie analitiche più efficaci per lo
studio delle opere d'arte policrome che presentano dubbi di
veridicità e verranno illustrati una serie di casi reali. ”
_